Come abbinare un vestito a fiori

Condividi

Con l’arrivo della bella stagione, si sa, la voglia di indossare abiti freschi e colorati si fa sentire, e con lei anche quella di sfoggiare look casual, chic o eleganti, a seconda dell’occasione. Uno dei trend più in voga in questa stagione sono senza dubbio i vestiti con fantasia a fiori: allegri, colorati, ma anche molto femminili e raffinati. Primavera ed estate, infatti, nell’armadio di ogni donna significano soprattutto una cosa: abiti floreali!

Il vestito a fiori è sinonimo di allegria, spensieratezza e freschezza, sensazioni che tutte noi proviamo e che vogliamo mostrare, soprattutto d’estate.

In questo articolo troverai i nostri consigli su come abbinare un vestito a fiori

Che siano oversize oppure più corti e avvolgenti, gli abiti a fiori sono un must da avere nel proprio guardaroba. Infatti, dai modelli extra larghi e lunghi che prediligono la comodità senza rinunciare a un tocco femminile, a quelli corti e aderenti che sfoggiano le forme sensuali di ogni donna, il vestito a fiori costituisce sempre un asso nella manica (o nell’armadio) per ciascuna di noi. Abbinato a diversi accessori poi, come cappelli o scarpe particolari, l’abito floreale assume una grande versatilità, essendo protagonista indiscusso di diversi outfit. Oltre alla lunghezza e alla larghezza, anche i tessuti degli abiti a fiori fanno la differenza: cotone, chiffon, viscosa, seta, lino o jersey, l’importante è che siano leggeri, di buona qualità e adatti alla situazione. 

Gli abiti a fiori di Claude Milano: la scelta perfetta per le tue occasioni speciali

Come esempi perfetti di abiti a fiori con la A maiuscola non possiamo non citare i due modelli di Claude Milano, entrambi caratterizzati da fantasie floreali colorate e molto raffinate:

  • L’abito Vittoria profilato è un modello chemisier classico, abbottonato davanti e con due pinces presenti sul taglio in vita. La sua vestibilità regolare e la lunghezza sotto il polpaccio lo rendono il capo migliore per un evento di lavoro o per una serata importante: indossalo e sarai tu il fiore più bello!
come abbinare un vestito a fiori
  • L’abito Elena stampato è un modello a portafoglio in misto seta, tagliato in vita con ampie balze a mezza ruota sulla gonna. La sua lunghezza alla caviglia e il suo taglio estremamente femminile evidenziano la sua versatilità: puoi indossarlo per un aperitivo estivo a bordo piscina o per una cena romantica, ma anche per una passeggiata serale sul lungomare . Non sei stanca dei soliti vestiti monocolore? È tempo di sfoggiare le fantasie floreali di Claude Milano! 
come abbinare un vestito a fiori

Come abbinare un vestito a fiori con gusto

Ma come abbinare un vestito a fiori con gli accessori giusti per creare diversi look sempre originali e di gusto? La fantasia floreale si addice a tanti contesti, molto diversi tra loro: dall’ufficio alla passeggiata romantica con la dolce metà, dalla serata elegante all’aperitivo più informale con gli amici, e ancora, dalla spiaggia a una gita in una grande città (per stare comode e fresche). In tutte queste occasioni, e in molte altre ancora, una cosa è sicura: indossa un vestito a fiori e andrai sul sicuro!

Un’altra bellissima caratteristica degli abiti con fantasia floreale è che non hanno età, sono un evergreen: che tu sia una ragazzina, una donna in carriera o in pensione, i fiori disegnati sul vestito ti doneranno un’aura sbarazzina e femminile, facendoti sempre risplendere e regalandoti colori che ti valorizzeranno anche nelle giornate meno luminose.

Ecco alcuni suggerimenti di abbinamento con il vestito a fiori, per non rinunciare mai all’eleganza ma avendo sempre un certo stile e originalità!

Come indossare vestito a fiori: scarpe e accessori

Abbiamo già parlato di quanto sia versatile l’abito a fiori? Certo che sì, ma non abbiamo ancora affrontato il tema delle scarpe e degli accessori più adatti a questa fantasia. 

Riguardo alle scarpe, è impossibile sbagliare, perché quasi ogni modello sta bene con un vestito floreale, ma vediamo con quali tipologie di calzature in particolare il vestito a fiori si adatta alle diverse situazioni:

  • Le scarpe da tennis (o sneakers) e i sandali super flat abbinati a un bel vestito a fiori sono l’ideale in contesti informali come gli aperitivi con amici, le passeggiate in centro o le gite in qualche città d’arte. La comodità viene prima di tutto se si tratta di camminare tanto o di trascorrere tante ore fuori casa e il vostro abito sarà il tocco in grado di darvi gusto ed eleganza! 
  • Il sandalo con il tacco è fantastico se abbinato all’abito floreale, soprattutto in occasione di una serata elegante oppure romantica o anche in ufficio. Un consiglio: scegli un colore di sandalo neutro come ad esempio i toni della sabbia, che stia bene con tutte le fantasie floreali, oppure opta per un sandalo gioiello di un colore che ben si abbina con le nuance dell’abito, farai la tua splendida figura! 
  • Stivali e stivaletti, con tacco o senza, indossati con un vestito a fiori restituiscono quel tocco glam-rock, donando a chi sceglie questo outfit una forza e una sensualità che non passeranno inosservate. Questo tipo di abbinamento è adatto sia in contesti formali – scegliendo magari uno stivale o un tronchetto con tacco – che informali, indossando degli anfibi, degli stivali bassi stringati o dei texani con tacco largo e basso. 

Anche gli accessori sono fondamentali se pensiamo ad un look con vestito a fiori. Ecco quelli che secondo noi stanno meglio con questa fantasia:

  • Borse. Pochette piccolissime, borse grandi e spaziose, borsette con una tracolla a catenella: l’importante è che abbiano dei colori affini a quelli dello sfondo del vestito, o che riprendano le nuance dei fiorellini stampati su di esso o delle sue cuciture. Ad esempio, con l’abito Vittoria profilato di Claude Milano potresti abbinare una piccola borsa fuxia, che richiama il colore della cucitura, o azzurra, nello stesso tono degli uccellini stampati, oppure una borsa di paglia in totale stile estivo. 
  • Cappelli e copricapi. Sbizzarrisciti: dal cappello di paglia al basco, dal modello con veletta da cerimonia a quello texano super trendy, l’accoppiata vestito a fiori- cappello è sempre vincente! 
  • Accessori per capelli. Cerchietti, mollettine e nastri doneranno al tuo look floreale un tocco romantico e glamour, evidenziando la tua femminilità. Se abbinerai all’abito Elena stampato di Claude Milano un cerchietto azzurro o un nastro che richiami i colori dei fiori sul vestito, non servirà molto altro per completare un look già bellissimo di per sé. 
  • Gioielli. Collanine, anelli e bracciali dello stesso tono o colore del vestito sono perfetti se scelti nella maniera giusta: se il vestito a fiori ha un sottotono freddo (sfondo bianco, azzurro, blu, viola…) ti consigliamo di scegliere dei gioielli argentati, mentre se il sottotono dell’abito è caldo (rosso, arancione, giallo, rosa….) è meglio optare per dei gioielli dorati. 

Se sei ancora indecisa su come abbinare un vestito a fiori, ti invitiamo a fare un giro sul nostro shop, potrai prendere ispirazione per i tuoi look più particolari!

Potrebbe interessarti anche: Vestiti per ogni fisico: come valorizzarsi al meglio