Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Condividi

Lo sappiamo bene: cercare lavoro è un lavoro a tutti gli effetti. Perciò quando si riesce nell’obiettivo di fissare un colloquio non sono concessi scivoloni. La prima impressione, che potrebbe avere un’influenza anche sulla professionalità del candidato, passa soprattutto dal corpo: come ci si muove, si parla, dal profumo che si porta e, ovviamente, da ciò che si indossa!

In questi ultimi due anni in cui la pandemia ha ridimensionato la vita alle quattro mura di casa, anche i colloqui si sono limitati alla bidimensionalità delle chiamate Zoom. La prima impressione, a sua volta relegata al solo senso della vista, doveva puntare tutto sull’outfit dalla vita in su. Ora che si inizia ad adottare una forma mista tra colloqui in presenza fisica e digitale, tutto il corpo torna protagonista fondamentale per lasciare la giusta buona impressione.

Come vestirsi per un colloquio di lavoro, quindi?

Cosa indossare per un colloquio di lavoro: abito o tailleur?

Premesso che la risposta alla domanda “come vestirsi per un colloquio di lavoro?” spesso dipende dall’ambito in cui ci si desidera inserire, esiste una regola comune da seguire: non lasciare nulla al caso. Studiate il vostro outfit da colloquio di lavoro nei minimi particolari: dal cappotto alle scarpe.


Se state per affrontare un colloquio in questo periodo dell’anno, in cui il tempo si fa sempre più autunnale, esistono due valide alternative da indossare per il vostro appuntamento di lavoro: a seconda di come vi sentite più a vostro agio potete scegliere, per esempio, tra un tailleur con camicia o un abito lungo con manica altrettanto lunga.

Outfit colloquio di lavoro: le proposte di Claude Milano

Tra i nuovi capi della collezione Autunno Inverno 2021 di CLAUDE Milano la scelta cade sul tailleur di velluto a coste da abbinare ad una camicia di seta o su un abito lungo stampato.

Il completo si compone della giacca Mia in velluto di cotone a coste con collo a scialle, chiusura a un solo bottone e fodera interna stampata, e del pantalone Zoe, con silhouette a gamba larga che si allarga sull’orlo leggermente a zampa. Il tessuto di questo capo è stretch così da adattarsi meglio alle diverse forme del corpo, risultando così elegante e comodo allo stesso tempo. Il tailleur giacca-pantalone è disponibile nel colore buganvillee e nella versione verde eucalipto.

come vestirsi per un colloquio di lavoro

Il look può essere completato dalla camicia di seta Clarissa: la stampa all over decora anche il dettaglio della sciarpa applicata al collo della camicia con scollo a V. Il suo vezzo più particolare è la manica che termina con un volant ottenuto per effetto dell’arricciatura elastica sul polsino.

Vi consigliamo di indossare una scarpa formale come un mocassino di pelle liscia marrone o nera, oppure una décolleté semplice e minimal.

come vestirsi per un colloquio di lavoro

In alternativa al tailleur, perché non provare con un abito lungo che vi faccia sentire a vostro agio e ancora più sicure di voi in un’occasione così importante? Nella collezione Autunno Inverno 2021 di CLAUDE Milano, l’abito Nina è la scelta perfetta: realizzato in seta stampata e stretch, non fascia, lasciando libero il movimento del corpo. La silhouette dell’abito è svasata grazie alle impunture presenti sui fianchi. Lo scollo a barca e la manica a campana sono i dettagli che lo rendono raffinatissimo. Lungo fino a sotto il polpaccio, l’abito Nina può essere completato da uno stivaletto alto fino alla caviglia oppure dalla vostra décolleté preferita.

come vestirsi per un colloquio di lavoro

Cosa indossare per un colloquio di lavoro speciale?

Raccontatelo nelle vostre storie di Instagram taggando il profilo di @claudemilanofficial e usando l’hashtag #colloquioinclaude.