Gli ingredienti di Claude Milano: imprenditorialità femminile, artigianato Made in Italy e amore per la creazione

Condividi

CLAUDE Milano è una ricetta di stile italiano. Gli ingredienti? Forza creativa, passione per la moda artigianale e amore per il Made in Italy. La responsabile di questo mix variopinto e speciale è Claudia Monarca, che dal 2016 dosa il personale senso dello stile e la qualità del lavoro Made in Italy, restituendo la propria visione di gusto italiano e di artigianalità. Le collezioni firmate CLAUDE sono racconti di tessuti italiani, stampe originali e identità.

La storia di Claudia, la fondatrice di CLAUDE

Quella di Claudia è una storia di sogni e coraggio, rischi e intraprendenza. Impiegata nell’azienda tessile di famiglia a Mariano Comense, Claudia nel tempo libero si dedica a piccoli progetti creativi, anche a una propria linea di borse. Frequentare il più grande distretto italiano nella produzione di seta la mette in contatto con realtà del territorio che diventano preziosi alleati quando nel 2016 decide di saltare nel vuoto per concretizzare il grande sogno nel cassetto: aprire un proprio marchio di abbigliamento per donna.

Il lavoro solitario dell’inizio, presto si trasforma in una collaborazione a più mani e menti: Claudia accoglie nel suo atelier donne altrettanto coraggiose, che rispetta, stima e valorizza. Le colleghe a loro volta credono fortemente in CLAUDE Milano e anche in Claudia. Unite dagli stessi valori, l’amore per la ricerca, la cura del dettaglio, la qualità del lavoro italiano, il team di CLAUDE dedica passione e tempo per far crescere il marchio fedele ai principi originari di stile e creazione Made in Italy.

claude milano

Il valore del Made in Italy per CLAUDE

Cosa significa “Made in Italy” per CLAUDE Milano? Si tratta innanzitutto di un pensiero di cura, eccellenza e attenzione alla qualità che genera unicità. Si riferisce all’italianità, uno stile di vita che non si modifica con il ritorno ciclico delle mode, ma che scava nell’identità di quel pensiero e riporta un’immagine fedele solo a se stessa. Il valore che CLAUDE apporta è un’idea di unicità stilistica: il gusto di ciascuno è importante perché esiste sempre e solo insieme a quella persona. Uomini e donne non possono riconoscersi nelle tendenze perché si esauriscono nel tempo di una stagione, mentre lo stile rispecchia la persona in tutte le sue idee e spesso contraddizioni.

CLAUDE abbraccia naturalmente quest’idea di italianità, perché nasce con un’identità precisa e riconoscibile: le stampe create e disegnate da Claudia sono la sua cifra di stile, ma amatissimi sono anche i velluti pregiati con ricami floreali, le viscose morbide che modellano i corpi di chi le indossa, le sete delicate dei tailleur e lo jacquard ricco dei cappotti

Claudia, umile ma ambiziosa, con la sua attività desidera contribuire alla valorizzazione del territorio italiano. Essere Made in Italy significa anche sostenere la rete di eccellenti aziende italiane che producono tessuti di alta qualità. A cominciare dai fornitori nella zona comasca a cui Claudia affida la produzione delle pregiate sete e viscose. Il lavoro della stilista coincide con quello di ricercatrice: alla scoperta di nuovi talenti e realtà aziendali italiane e virtuose che possano lavorare in sinergia per CLAUDE. Uno spirito che anima un contesto aziendale di piccole dimensioni ma grandi sogni.