Vestiti per ogni fisico: come valorizzarsi al meglio

Condividi

Il termine body shape” è sempre più ricorrente in tema di outfit: tante donne ormai hanno imparato a dare un nome preciso alla forma del proprio corpo e a scegliere di conseguenza i vestiti in base al fisico, così da valorizzare pienamente la propria figura. 

E tu che tipo di fisico hai tra le varie tipologie esistenti? A pera (o triangolo), a mela (o triangolo inverso), a clessidra o a rettangolo?

vestiti per ogni fisico

Fermati un attimo! Nonostante il concetto sia ormai conosciuto, c’è un equivoco comune da sfatare: la body shape non è legata alla taglia o al peso di una donna, si tratta propriamente di forma del fisico e proporzioni. Per definire la forma del corpo bisogna guardare a diversi fattori: la dimensione di seno, fondoschiena e punto vita, così come l’ampiezza di addome, fianchi e spalle.

Certo, non pensare che per tutte le donne sia semplice identificarsi in una forma specifica, si tratta sempre di indicazioni di massima; parti sempre dall’assunto che sei unica e, soprattutto, che non esiste un corpo giusto e un corpo sbagliato!

Assodato questo, per ogni fisico si possono individuare i punti di forza da valorizzare con il giusto outfit. Quindi se ti stai chiedendo quali vestiti indossare per valorizzare la forma del tuo corpo, CLAUDE Milano ha stilato per te una serie di consigli utili per esaltare a pieno ogni fisicità con i capi più adatti alle proprie forme. Andiamo quindi a conoscere i vestiti per ogni fisico.

Come vestirsi con un fisico a pera

Spalle strette, seno abbastanza piccolo, fianchi larghi e lato B rotondo: ti riconosci in queste caratteristiche? Probabilmente hai il fisico a pera o a triangolo. 

Come valorizzare un fisico a pera, quindi? Meglio evitare un outfit che faccia spiovere ulteriormente le spalle o che fasci eccessivamente i fianchi, opta invece per un abito tagliato in vita, come l’abito Elena di CLAUDE, in misto seta e stampato a fantasia floreale o in tinta unita; è uno splendido modello a portafoglio con ampie balze a mezza ruota sulla gonna, una forma che valorizzerà pienamente il tuo punto vita!

Oppure, pensando nello specifico alla parte dalla cinta in giù, hai bisogno di soluzioni che allunghino e slancino la tua figura ed esaltino allo stesso tempo il punto vita come, ad esempio, la gonna Manuela: la splendida gonna lunga a balze in fantasia floreale della collezione primavera-estate 2022 di CLAUDE, che conserva in modo perfetto il gusto artigianale del nostro brand, vista la sua fattura in misto seta stampata e il dettaglio degli elastici in vita.

Tra i vari elementi a cui prestare attenzione se si vuole capire come vestirsi con un fisico a pera, anche la scelta dei colori è importante: se stai cercando una valida alternativa al floreale, il pantalone Gianna nella versione tinta unita (nera o fucsia) è quello che fa per te: un modello che rappresenta un masterpiece della moda di ogni tempo, estremamente comodo e allo stesso tempo adatto per occasioni serali molto chic. Il nero, poi, può essere un buon modo per valorizzare ancora di più un lato B dalle forme sinuose. Questo modello è realizzato in morbido raso di seta con elastico in vita e tasche in cucitura sul fianco. Il giusto compromesso tra una vestibilità comoda e l’eleganza impeccabile per chi ha il fisico a pera e deve scegliere come vestirsi per valorizzarlo.

vestiti per ogni fisico

Come vestire un fisico a mela

Proseguendo il nostro approfondimento riguardo ai vestiti per ogni fisico, è il turno della forma a mela. Semplifichiamo, il corpo a mela (o a triangolo rovesciato) ha un po’ le caratteristiche opposte rispetto alla forma precedente: una parte top più importante e un bottom più snello.

Ma come vestirsi con un fisico a mela per valorizzare i tuoi punti di forza, ovvero un bel seno e gambe slanciate?

Consigliatissime t-shirt e maglie con scollo a V e dal taglio dritto e non troppo aderente. 

Qualcosa di più elegante? La nostra camicia Allegra, una camicia coloratissima e vivace, realizzata in misto seta stampata con scollo a V e manica ampia a palloncino.

Indossa pantaloni che mettano in risalto le tue gambe (così da bilanciare i volumi della parte superiore) ed accentuino il punto vita, come i pantaloni Lucia, un modello dalla vestibilità regolare in cotone elasticizzato stampato cropped; questi pantaloni in misto seta, oltre al meraviglioso motivo floreale in perfetto stile CLAUDE, hanno la particolarità delle tasche alla francese davanti e delle tasche a filetto dietro.

In alternativa, per le occasioni speciali che l’estate ci regala, potrai optare per un vestito che cade morbido e raffinato, come l’abito Sole, con un piccolo spacco stondato sul fianco: è una canottiera in seta che scende fino a sopra il ginocchio ed è realizzata in tre varianti di colore tra cui scegliere.

vestiti per ogni fisico

Fisico a clessidra: come vestirsi?

Invece, come vestire un fisico a clessidra? Questa è la forma più diffusa in Italia, in quanto rispecchia proprio i canoni della bellezza mediterranea in cui le rotondità sono distribuite in modo equilibrato.

Il fisico a clessidra è caratterizzato da una proporzione ottimale tra spalle e fianchi, un punto vita sottile e marcato (il punto di forza da valorizzare) e curve sinuose, con seno e lato B evidenti.

Dunque, l’outfit perfetto per un fisico a clessidra dovrebbe valorizzare queste curve naturali e mettere in risalto il punto vita. Come? Indossando giacche con cinture aderenti in vita, preferendo gli abiti ai pantaloni, soprattutto se si tratta di pantaculotte e simili, ed evitando maglioni e camicie oversize o scollature a barchetta.

Un capo ideale per un fisico a clessidra è l’abito ELENA Seta, un abito a portafoglio in raso di seta a tinta unita, disponibile in diverse varianti, dai colori vivaci fino al nero elegante. Elena è tagliato in vita, quindi svolge esattamente la funzione utile a questa forma di corpo e le sue balze ampie a mezza ruota sulla gonna, che arrivano fino alle caviglie, le donano uno stile unico.

Un’altra scelta preziosa per valorizzare un fisico a clessidra sono le camicie legate in vita o le maglie da portare dentro le gonne. Per quanto riguarda le gonne, appunto, si consiglia di optare per modelli a vita alta e non troppo aderenti sui fianchi: un ottimo esempio è la nostra Monica, la gonna pareo dalla linea dritta e la vita alta, realizzata in pregiato raso di seta e con la particolarità della cucitura nel mezzo dietro.

vestiti per ogni fisico

Outfit fisico a rettangolo: cosa indossare?

Il fisico a rettangolo è il cosiddetto “fisico da passerella”, è una body shape molto asciutta e proporzionata, ma allo stesso tempo priva di forme sinuose. 

La donna con la forma del corpo a rettangolo ha un fisico slanciato e sottile, con gambe snelle e toniche ed è questo il suo punto di forza; il seno solitamente è poco pronunciato, così come il lato B, il bacino invece è esile e il punto vita è meno definito.

Quindi, quale outfit è il più indicato per valorizzare un fisico a rettangolo? Con questo tipo di corpo puoi sbizzarrirti tanto con i vari outfit senza rischiare di scegliere capi che non ti esaltino a pieno. Puoi giocare con colori e lunghezze, indossare fantasie stravaganti e modelli asimmetrici, ma per esaltare al meglio questa forma è bene arricchire il guardaroba con vestiti a trapezio, pantaloni a palazzo, magliette che si arricciano ai fianchi, così come leggins e calze aderenti.

Se sei un fisico a rettangolo, devi provare assolutamente il nostro abito Vittoria, un chemisier classico abbottonato davanti. Il suo taglio in vita con due pinces potrà dare movimento al tuo fisico, ma soprattutto ti permetterà di giocare con la sua splendida fantasia.

Stessa caratteristica del pantalone Ida, con gambe ampie a mezza ruota: un pantalone unico, realizzato in misto seta stampato, con una baschina sul davanti della vita davanti e gli elastici dietro.

L’importante per l’outfit di un fisico a rettangolo è non creare troppo contrasto tra la parte alta e la parte bassa e mantenere il giusto equilibrio.

vestiti per ogni fisico

Sei unica, vesti fuori dall’ordinario con CLAUDE Milano

Qualsiasi sia la forma corporea, quando scegli come vestirti per valorizzare il tuo fisico, distinguiti! Non essere troppo ordinaria, scegli una strada tutta personale e affidati alla qualità dell’artigianato Made in Italy e all’unicità stilistica di CLAUDE Milano.

Dai un’occhiata alla nuova collezione primavera/estate 2022: tante le novità tra cui scegliere e trovare finalmente i capi in grado di valorizzare il tuo fisico al meglio!

Potrebbe interessarti anche: Come abbinare una camicia bianca.