Come abbinare una camicia bianca: 4 idee per outfit memorabili

Condividi

Ci sono capi che non possono assolutamente mancare nel guardaroba di ogni donna: la camicia bianca, ad esempio, è sicuramente uno di questi, un must have senza tempo.

Totò diceva: “l’educazione è come una camicia bianca, non passa mai di moda” e come non essere d’accordo, la camicia bianca è un capo intramontabile che non perderà mai il suo fascino e che risulterà utile in diverse occasioni quando l’indecisione ti assale e non sai cosa mettere.

Ma come portare una camicia? Le icone di stile le danno sempre più importanza in ogni contesto e la sua versatilità la rende perfetta da indossare in modo casual nel quotidiano – dall’ufficio al tempo libero – ma anche per un’occasione speciale, come una serata molto elegante e perché no, anche per una cerimonia.

Il tubino nero di Givency che ha disegnato il look total black di Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany” è memorabilità allo stato puro, ma come dimenticare la camicia bianca, elegantissima e oversize, con cui l’attrice dormiva nel film? Ecco che in abbinamento alla camicia bianca comparivano, in questo caso, mascherina turchese e tappi per le orecchie. Il risultato? Stile a vagonate, quasi da fare invidia al celebre little black dress.

Dunque, la domanda ora è: come abbinare una camicia bianca? L’outfit è un racconto, la scelta dell’abbinamento migliore per questo capo ha quindi il potere di mostrare al mondo chi sei, raccontare la tua personalità, i tuoi gusti e le tue passioni; per questo, partendo dalla poliedricità della camicia bianca hai l’occasione per sfoggiare il tuo carattere e il tuo estro!

A seconda dell’abbinamento, la camicia bianca può regalare un sentimento di semplicità, sfoggiare un lato più rock e aggressive, oppure raccontare quanto sei chic e bon ton, quello che non deve mancare di certo sono gli accessori: occhiali da sole, collane e cappello saranno la ciliegina sulla torta.

Vediamo allora 4 idee di outfit con la camicia bianca per uno stile memorabile.

La camicia bianca da donna perfetta: Gioia di CLAUDE Milano

Come abbinare una camicia bianca, quindi? Partiamo col presentarti il modello di camicia bianca per eccellenza: Gioia di Claude Milano. L’unicità stilistica della nuova collezione di CLAUDE Milano ha dato vita a un capo unico, una camicia bianca lunga di popeline 100% cotone. Gioia è un modello abbastanza ampio, molto comodo e con la chiusura a bottoni, oltre ad avere una vestibilità oversize che la rende decisamente ricca di stile in abbinamento al colletto classico e alle maniche lunghe con polsino e bottoni al fondo. 

La camicia Gioia presenta inoltre un dettaglio iconico: la piccola arricciatura sotto il carré sulla schiena, che regala un tocco di particolarità a questo capo classico e senza tempo.

come abbinare una camicia bianca

Come abbinare una camicia bianca: con la giacca

Ecco la prima idea di outfit per abbinare una camicia bianca oversize.

Che dobbiate partecipare ad una riunione in ufficio o una videocall oppure semplicemente uscire con le amiche, un ottimo abbinamento elegante ed originale è camicia bianca e giacca Terry: i motivi floreali e la vivacità di colore si armonizzano a pieno con la semplicità e la classicità della camicia bianca in tinta unita. Un look perfetto per chi non vuole passare inosservata, ma allo stesso tempo non vuole eccedere troppo con contrasti eccessivamente forti.

come abbinare una camicia bianca

La giacca Terry è un capo in cotone stretch stampato e dal taglio classico a due bottoni, in abbinamento alla camicia Gioia donerà un’eleganza dallo stile casual sottolineando la tua personalità. Se vuoi completare il look, puoi optare per l’abbinamento con il pantalone Lucia, con cui la giacca Terry forma uno splendido completo floreale. 

Un perfetto abbinamento con la camicia bianca: la gonna Manuela

Se invece preferisci un abbigliamento dal sapore vintage, ma comunque attuale e non privo di raffinatezza, puoi abbinare la camicia bianca ad una gonna lunga a balze dalla fantasia floreale, come il modello Manuela: ecco che avrai creato un look non solo comodo e allo stesso tempo di gusto e originale, ma anche in grado di donare slancio alla figura. La camicia potrà essere portata con un morbido nodo in vita e con le maniche rimboccate fino all’altezza desiderata, per un look casual e allo stesso tempo molto aggraziato.

La gonna Manuela conserva tutti i caratteri dell’artigianalità del Made in Italy, soprattutto per quanto riguarda la pregiatezza delle fatture e la qualità dei tessuti, che in questo caso sono in misto seta. La stampa floreale, d’altro canto, è in perfetto stile CLAUDE, ed è nata per accompagnarti sempre a colori unici e memorabili.

come abbinare una camicia bianca

Come indossare la camicia bianca: con il pantalone morbido

Un’altra alternativa ugualmente valida per abbinare una camicia lunga bianca è il nostro pantalone Gianna, un modello dalla vestibilità comoda realizzato in morbido in raso di seta, con la particolarità dell’elastico in vita e delle tasche in cucitura sul fianco.

Puoi abbinare la camicia bianca sia alla variante nera di Gianna per un’occasione più elegante – magari una cerimonia serale – sia alla versione colorata per non passare inosservata e lasciare il segno; un piccolo consiglio: puoi portare la camicia infilata dentro i pantaloni, lasciandola un po’ larga in vita e poi abbinare il tutto ad una scarpa bassa e aperta (se opti per la comodità), oppure impreziosire il look con un’elegante scarpa con il tacco per le occasioni che richiedono una mise più elegante. 

come abbinare una camicia bianca

Come abbinare una camicia bianca: l’unicità dell’abito Sole

Chiudiamo questi consigli di outfit con una scelta unica e certamente non convenzionale: abbinare la camicia bianca a un vestito smanicato, nel segno di un’allure chic e originale, come l’abito Sole. Il vestito è lungo fin sopra il ginocchio ed è una canotta pregiata in seta impreziosita da un piccolo spacco stondato sul fianco.

Questo abbinamento si presta a due diverse interpretazioni di look: la prima vede la camicia Gioia indossata sotto il vestito midi, per creare un outfit dalla forte personalità e di sicuro impatto. La seconda opzione, invece, prevede di indossare la camicia bianca oversize sopra l’abito Sole, così da coprire morbidamente le spalle: lasciando la camicia aperta darai anche spazio alla splendida scollatura rotonda dell’abito!

come abbinare una camicia bianca

I nostri suggerimenti di outfit che hanno come base la scelta della camicia bianca non sono ancora abbastanza? Lasciati ispirare dalla nuova collezione primavera/estate di Claude Milano e crea gli abbinamenti che più esprimono la tua personalità!

Potrebbe interessarti anche: Come vestirsi per un colloquio di lavoro.